L’azienda

La nostra, una vera passione per
l’artigianalità tipicamente italiana.

“UNA STORIA INIZIATA GRAZIE ALL’AUDACIA DI MARCELLO NAVA CHE PROSEGUE ANCORA OGGI 
CON LA STESSA PASSIONE.
SIAMO LA GENERAZIONE DEI MARCEL: COSÌ LA NOSTRA FAMIGLIA È
CONOSCIUTA NEL 
PAESE DELLA BASSA BERGAMASCA, DOVE VIVIAMO E OPERIAMO”.

Marcello Nava

Marcello Nava, nella seconda metà dell’Ottocento, lascia il suo piccolo paesino padano e, con addosso il suo abito migliore, scavalca i confini italiani in cerca di fortuna.L’unica cosa su cui può contare sono le sue mani, tanto dure per aver lavorato centinaia di pelli. Arriva in Francia e spera che a Parigi ci sia la necessità di un buon sellaio italiano.

E così, in Francia, Marcello diviene Marcel e, al suo ritorno, quel nome rappresenterà la famiglia Nava nei decenni a venire.

Una tradizione di
famiglia

Il figlio Alessandro continua il mestiere del padre e, a sua volta, tramanda al figlio Giuseppe non solo l’arte della pelle ma una vera e propria sapienza artigiana e l’amore per il lavoro da bottega al punto che, al ritorno dalla II guerra mondiale, apre la sua sartoria a Cologno al Serio, in provincia di Bergamo.

Giuseppe è un sarto raffinato e ha avuto il privilegio di vestire gran parte di quella generazione che non usciva di casa senza indossare abito e cappello!

L'affermazione nel
mondo fashion

Il figlio Claudio, nato e cresciuto tra stoffe, forbici e macchine da cucire, prosegue le orme del padre concentrandosi però quasi unicamente sulla modellistica.

A fine anni ‘60 inizia quindi a lavorare con i grandi Oleg Cassini e Walter Albini e, grazie alla sua tenacia e a un grande talento, riesce ad affermarsi nel mondo fashion collaborando con i grandi marchi italiani e europei in voga tra gli anni '70 e '80.

Tradizione e
innovazione

I figli Silvia e Alessandro, allievi dei due grandi maestri, continuano la tradizione con la stessa passione dei loro predecessori, integrando la sapienza artigiana e la manualità con la tecnologia e il mondo digitale: con lo sguardo rivolto al futuro. Nel loro laboratorio infatti la tradizione e l’innovazione convivono: tra le centinaia e centinaia di cartamodelli hanno trovato spazio macchinari all'avanguardia.

Back To Top
© Nava Patterns

Via Locatelli 20, 24055,
Cologno al Serio (BG) – Italy

P.IVA 03217190168
_

Mail: info@navapatterns.com

Tel. 035 89 26 77

Mob. 347 54 37 587

 

Follow us: